SIROCCO 2021 – La Via Del Colle

SIROCCO 2021 – La Via Del Colle

SIROCCO 2021 – La Via Del Colle
FORLÌ IGT BIANCO
Bombino Bianco (Pagadebit)
Raccolta manuale, diraspatura e pigiatura leggera, fermentazione spontanea mediante il solo ausilio di lieviti indigeni, macerazione sulle bucce in anfora di terracotta con follature manuali per 7 mesi, svinatura in acciaio, nessun trattamento di chiarifica né filtrazione, imbottigliamento, successivo affinamento in bottiglia.

Appunti di degustazione:
Sirocco è un vino artigianale prodotto dalla cantina La Via Del Colle, azienda che cura con grande attenzione la sua materia prima e che con questo vino ha voluto e saputo valorizzare una delle uve simbolo simbolo del territorio romagnolo.
Nel calice si presenta limpido, abbastanza consistente e con un vivace color giallo dorato arricchito da riflessi aranciati.
Al naso è intenso, prevale un frutto maturo con note sciroppate di albicocca a cui si aggiunge una nota citrina dolce, di pompelmo rosa, accordi fioriti di ginestra e una punta di timo e zenzero, chiudendo con una caratteristica nota sulfurea.
In bocca è decisamente secco, dotato di delicata morbidezza, una spiccata acidità e salinità; al palato è lungo, caratterizzato da una minore intensità rispetto al profilo olfattivo, è certamente fine e abbastanza armonico, con uno stato evolutivo che propende tra il pronto e il maturo.
La beva di Sirocco lo rende adatto sia a tipici taglieri romagnoli di salumi e formaggi che a piatti esotici, speziati o dove le erbe aromatiche prevalgono con le decise peculiarità gusto-olfattive.

Matilde Morselli
16 settembre 2022