RIPA BASSA BRUT METODO CLASSICO – Villa Raiano

RIPA BASSA BRUT METODO CLASSICO – Villa Raiano

Nome: RIPA BASSA BRUT METODO CLASSICO
Produttore: VILLA RAIANO
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, brut
Classificazione: VSQ
Affinamento sui lieviti: 24 mesi
Nazione: Italia
Regione: Campania
Uve: 50% Fiano, 50% Greco
Grado alcolico: 12%
Vinificazione: selezione delle uve e raccolta durante l’ultima settimana di agosto, decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi, inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione in acciaio a temperatura controllata (16°C), maturazione in acciaio per circa 1 anno, imbottigliamento durante l’ultima settimana di novembre o prima settimana di dicembre dell’anno successivo alla vendemmia, presa di spuma in bottiglia secondo il metodo classico, affinamento sui lieviti per 24 mesi.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, di color giallo paglierino cangiante accompagnato da bagliori dorati, ha bollicine copiose, minute e continue.
Al naso è sorprendente e solleticante, profumi floreali e fruttati si intrecciano a sentori fragranti, sfumature balsamiche e note minerali; fiori gialli, pesca, frutta esotica, nocciola tostata, crosta di pane, note mentolate, sensazioni fumé.
Al palato il perlage è vibrante, il sorso è pieno, fresco e spiccatamente sapido; di buona struttura e ben bilanciato, ha una finale accattivante, fine e piacevolmente lungo, chi richiama le note olfattive.
Vino caratteristico, coinvolgente.

Metodo d’acquisto: Vitigni Irpini
Fascia di prezzo: €€