RIO BAGNO BIANCO 2020 – Bragagni

RIO BAGNO BIANCO 2020 – Bragagni

RIO BAGNO BIANCO 2020 – Bragagni
VDT
Albana, Famoso, Trebbiano Romagnolo
Vendemmia manuale, fermentazione spontanea in acciaio, macerazione sulle bucce per 20 giorni, affinamento in acciaio per 4-6 mesi, successivo affinamento in bottiglia per almeno 5-6 mesi.

Appunti di degustazione:
Tripudio autoctono romagnolo, Rio Bagno Bianco è un vino che non si dimentica facilmente.
La sua grande personalità è data dal terreno composto da galestro su cui Albana, Famoso e Trebbiano affondano le radici, regalando un vino che al calice si presenta abbastanza limpido, consistente, di color giallo dorato intenso.
Al naso il vino risulta abbastanza intenso, certamente complesso e fine; si distinguono sentori di albicocca disidratata, di susina gialla, una Regina Claudia surmatura, di fiore di tiglio, miscelati a sensazioni di zafferano e lievi sentori di pietra focaia.
Al sorso, è secco, caldo e morbido, fresco, con una sapidità non spiccata, certamente di corpo ed equilibrato, ed è caratterizzato da una buona e persistente intensità che gli regala un lungo profilo di bocca.
E’ un vino che regge l’invecchiamento anche se non troppo prolungato e che trovo estremamente versatile, che si può abbinare ad un brodetto ma anche a piatti con foie gras.

Matilde Morselli
2 maggio 2022