PETERLUIS 2016 – Socci

PETERLUIS 2016 – Socci

Nome: PETERLUIS
Produttore: SOCCI
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, brut
Classificazione: MARCHE IGT
Anno: 2016
Affinamento sui lieviti: 24 mesi
Nazione: Italia
Regione: Marche
Uve: 100% Verdicchio
Grado alcolico: 12%
Vinificazione: raccolta manuale delle uve in cassette durante la fine di agosto, pigiatura soffice, fermentazione in contenitori di acciaio e/o vetroresina a temperatura controllata (17°C) per circa 20 giorni, affinamento in contenitori di acciaio e/o vetroresina, imbottigliamento durante il mese di maggio successivo alla vendemmia, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico, affinamento sui lieviti per almeno 24 mesi.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, di color giallo paglierino lucente contraddistinto da bagliori dorati, ha bollicine numerose, sottili e persistenti.
Al naso è fine e caratteristico, si distinguono profumi floreali e fruttati associati a sentori di panificazione e sfumature minerali; biancospino, frutta a polpa bianca, mandorla dolce, pan brioche, note iodate.
Al palato il perlage è gradevolmente pieno, il sorso è suasivo, fresco e nitidamente sapido; di buona struttura e ben proporzionato, ha un finale distinto e di appagante lunghezza, che richiama il sorso.
Vino avvolgente, peculiare.

Metodo d’acquisto: direttamente dal produttore
Fascia di prezzo: €€