NEBBIOLO DAY – Feb 2020 – AIS Monza e Brianza

NEBBIOLO DAY – Feb 2020 – AIS Monza e Brianza

Ricco ed allettante banco di degustazione organizzato dalla delegazione AIS di Monza e Brianza dedicato ad uno dei vitigni migliori del mondo, spesso considerato come il più nobile d’Italia, il Nebbiolo.
Un pellegrinaggio enoico in compagnia di oltre 30 produttori provenienti dalle varie zone di produzione alla scoperta delle molteplici espressioni di questo vitigno regale, elegante, autoctono per antonomasia, legato indissolubilmente a territori e zone d’origine, dal quale si producono sovente vini celebri e di grande classe, su tutti Barolo e Barbaresco.
Coltivato prevalentemente in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e in alcune zone della Sardegna, il Nebbiolo, chiamato anche “Picotendro” in Valle d’Aosta, “Spanna” nel territorio delle Coste della Sesia e delle Colline Novaresi e “Chiavennasca” in Valtellina, deve il suo nome secondo alcuni ai suoi grappoli “annebbiati”, opalescenti nell’aspetto a causa dell’abbondante pruina che ricopre i suoi acini, fitti e piccoli, secondo altri alla tardiva maturazione dell’uva che induce spesso a vendemmiare al sorgere delle prime nebbie d’autunno.
Nonostante il Nebbiolo fosse conosciuto già in tempi antichi (nel trattato naturalistico “Naturalis historia“ di Plinio il Vecchio sembrano chiari i riferimenti al vitigno con “… grappoli di uva nera che danno vino da località fredde …”), poche sono le certezze sulle sue origini; comunemente ritenuto originario del Piemonte, recenti studi hanno rivelato la possibilità che possa avere “genitori” valtellinesi.
Sensibile, delicato e pretenzioso, il vitigno Nebbiolo predilige il clima fresco e suoli poveri di scheletro ma ricchi di metalli e minerali, ha un ciclo molto lungo, con un germogliamento ed una fioritura precoci e una maturazione generalmente tardiva; l’alto novarese, la Valtellina e soprattutto le Langhe, zona collinare storicamente famosa e dal fascino particolare caratterizzata da terreni generalmente calcarei, arenaceo-marnosi, sono i luoghi dove il Nebbiolo ha trovato il suo habitat naturale, riuscendo ad esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.
Ringrazio gli organizzatori e tutti i produttori presenti, l’evento mi ha regalato l’opportunità di confrontarmi con persone appassionate e competenti, arricchendo senza dubbio il mio bagaglio di formazione ed esperienze.
Di seguito una carrellata degli assaggi a mio gusto più interessanti.

COMERO – Sizzano (NO)

SIZZANO DOC 2015
Ottenuto da uve 70% Nebbiolo e 30% Vespolina raccolte da vigne impiantate su terreno acido argilloso-sabbioso, prodotto tramite vinificazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, affinato per 12 mesi in acciaio, per 24 mesi in botte da 10 hl di rovere francese di media tostatura e successivamente in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivo, offre profumi floreali, fruttati e speziati, viola, frutta a bacca rossa croccante, al sorso è discretamente morbido, fresco, giustamente tannico, dal finale lungo e piacevole.

CANTINA MENEGOLA – Castione (SO)

RISERVA 2013 – VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da una vigna vecchia di 106 anni impiantata su suolo roccioso, prodotto tramite macerazione a contatto con le bucce per 13 giorni ad una temperatura controllata di 25°C, affinato 40 mesi in botti di rovere e almeno 24 mesi in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso granato tenue, offre profumi fruttati, amarena, mora, note balsamiche, sentori speziati, pepe nero, legno, al sorso è avvolgente, piacevolmente fresco, ha tannini setosi e una marcata sapidità, è strutturato, ha un finale lungo ed equilibrato che richiama continuamente il sorso.

TRIACCA – Villa di Tirano (SO)

RISERVA LA GATTA 2015 – VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da vigne impiantate su suolo argilloso-sabbioso con poco humus e molto permeabile, prodotto tramite macerazione sulle bucce per 15-17 giorni in fermentini inox da 130 hl con follatori automatici, tre delestage a temperatura controllata di 29°C, affinato 24 mesi in grandi e piccole botti di rovere e successivamente in bottiglia, 13% vol.
Si presenta di color rosso rubino non troppo intenso, offre profumi floreali e fruttati, violetta, frutti rossi maturi, accompagnati da fini note speziate, al sorso è rotondo, fresco, delicatamente tannico, strutturato e persistente.

CAVEN CAMUNA – Chiuro (So)

AL CARMINE RISERVA 2013 – VALTELLINA SUPERIORE INFERNO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da vigneti storici impiantati su terreno franco-sabbioso, permeabile all’acqua e moderatamente profondo, prodotto tramite fermentazione a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni a temperatura controllata, affinato in piccole botti di rovere francese per almeno 18 mesi, in botti grandi di rovere per un ulteriore periodo e successivamento in bottiglia per almeno 8 mesi, 13% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivace, offre profumi floreali e fruttati, violetta, frutta a bacca rossa, scorza d’arancia, note balsamiche, sentori speziati, pepe, al sorso è morbido, ha una buona freschezza, è sapido, equilibrato e dal finale lungo e piacevole.

NERA PIETRO – Chiuro (SO)

RISERVA 2013 – VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da vigneti storici impiantati su terreno franco-sabbioso, permeabile all’acqua e moderatamente profondo, prodotto tramite fermentazione a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata, affinato per 18 mesi in botti di rovere da 35 hl, per un ulteriore periodo in serbatoi di acciaio inox e successivamente in bottiglia per almeno 8 mesi, 13% vol.
Si presenta di color rosso rubino luminoso, offre profumi floreali e fruttati, viola essiccata, ciliegia sotto spirito, note speziate, chiodi di garofano, al sorso è sottile, fresco, ha tannini perfettamente integrati, è sapido, equilibrato, persistente ed elegante.

SORDO GIOVANNI – Garbelletto (CN)

PERNO 2012 – BAROLO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da un cru di età 25-35 anni posto su terreno elveziano, tufeaceo con strati di terra rossa, con sottosuolo costituito prevalentemente da sassi, roccia, sabbia e argilla, prodotto tramite diraspa-pigiatura delle uve, fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con lunga macerazione a cappello sommerso (4-7 settimane a seconda dell’annata), fermentazione malolattica naturale alla temperatura di 20°C, conservato in acciaio inox per 2-4 mesi, affinato per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni, per 4-6 mesi in acciaio inox e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso granato con sfumature aranciate, offre profumi eleganti, frutta matura, note terrose, sentori speziati, legno, liquirizia, al sorso è vellutato, fresco, ha tannini setosi, è di grande struttura e notevole equilibrio, il finale è lungo, armonico e raffinato.

SCARPA – Nizza Monferrato (AT)

TETTINEIVE 2016 – BARBARESCO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, affinato oltre 24 mesi in botti grandi di rovere francese di Allier e successivamente almeno 12 mesi in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino con lievi riflessi granati, offre profumi peculiari, viola, rosa, frutta a bacca rossa, sentori speziati, al sorso è pieno, fresco, ha tannini dolci e un finale lungo e fine.

PRINCIPIANO GIUSEPPE E FRANCESCO – Monforte d’Alba (CN)

BOSCARETO 2015 – BAROLO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte manualmente nella prima metà di ottobre provenienti da un cru impiantato su suolo argilloso-calcareo, prodotto tramite vinificazione in vasche di acciaio col il sistema a cappello emerso, macerazione delle vinacce dai 15 ai 20 giorni, fermentazione malolattica a fine fermentazione e svinatura ultimata, affinato 24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, 12 mesi in vasca di acciaio e successivamente in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi fruttati, ciliegia, sentori di erbe officinali, note speziate, pepe, cacao, al sorso è deciso, succoso, fresco, giustamente tannico, strutturato e persistente.

PODERI COLLA – Alba (CN)

RONCAGLIE 2016 – BARBARESCO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte manualmente nella prima decade di ottobre da vigne vecchie 10-50 anni, prodotto tramite diraspatura, pigiatura, macerazione con le bucce per 12-15 giorni alla temperatura massima di 30°C, fermentazione malolattica completa prima dell’inverno, affinato in botti di rovere di Slavonia per un periodo di 12-14 mesi e successivamente in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi tipici, floreali e fruttati, rosa, frutti di bosco, note terrose, sentori speziati, al sorso è suadente, fresco, ha tannini levigati, una marcata sapidità e un finale persistente ed elegante.

HILBERG PASQUERO – Priocca (CN)

NEBBIOLO D’ALBA DOC 2014
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte nella seconda metà d’ottobre da vigne vecchie di 40-45 anni poste su suolo calcareo-marnoso, prodotto tramite fermentazione di 20-25 giorni a contatto con le bucce in serbatoi aperti con pressatura manuale, affinato 22 mesi in barriques di legno francese e successivamente in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino luminoso, offre profumi fruttati, balsamici e speziati, frutti di bosco, menta, cacao, liquirizia, al sorso è rotondo, ha una bella freschezza, tannini ben integrati, un grande equilibrio e un finale persistente e fine.

RIVETTI MARIO – CASCINA SERRE – Alba (CN)

BRICCO CAPRE 2016 – NEBBIOLO D’ALBA DOC
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte a metà ottobre da vigne impiantate su terreno franco argilloso calcareo, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, affinato per 12 mesi in botti di rovere e successivamente in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivo, offre profumi peculiari, floreali e fruttati, rosa, frutta croccante a bacca rossa, note speziate, chiodi di garofano, al sorso è particolarmente pulito, fresco, giustamente tannico, dal finale lungo e gradevole.

ETTORE GERMANO – Cerretta (CN)

PRAPO’ 2014 – BAROLO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte nella seconda metà di ottobre da vigne vecchie 10-50 anni poste su suolo argilloso-calcareo con fini strati sabbiosi, prodotto tramite diraspatura e pigiatura in serbatoi di acciaio, fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 40-45 giorni con rimontaggi giornalieri, fermentazione malolattica, affinato in botti di rovere da 2000-2550 litri per 18-24 mesi e successivamente in bottiglia per almeno 12 mesi, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso granato con sfumature aranciate, offre profumi fruttati, frutti rossi, frutta secca, note terrose, sentori speziati, al sorso è caldo, vigoroso, ha una bella freschezza, tannini levigati perfettamente integrati, un equilibrio magistrale e un finale persistente e armonico.

FRANCONE – Neive (CN)

GALLINA 2016 – BARBARESCO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte manualmente a metà ottobre dal vigneto Gallina esposto a sud sud-ovest, prodotto tramite fermentazione con macerazione tradizionale per circa 14 giorni, affinato per almeno almeno 24 mesi in fusti di rovere francese e successivamente in bottiglia, 15% vol.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi intensi, floreali e fruttati, viola, ciliegia, scorza d’arancia, note speziate e tostate, tabacco, al sorso è vellutato, fresco, ha tannini dolci, una notevole struttura e un finale lungo ed elegante.

ODDERO – La Morra (CN)

BUSSIA VIGNA MONDOCA RISERVA 2014 – BAROLO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte nella prima decade di ottobre dalla vigna vecchia di 35 anni esposta a sud-ovest, prodotto tramite rigida selezione manuale delle uve in vigneto ed in cantina con nastro scorrevole, diraspatura e pigiatura molto soffice, fermentazione e macerazione per 30 giorni circa a temperatura controllata di 28-29°C, fermentazione malolattica a dicembre, affinato in botti di rovere da 30 Hl per 36 mesi circa e successivamente in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso granato, offre profumi fini, suadenti, fiori secchi, piccoli frutti rossi, sentori balsamici e speziati, pepe, legno, al sorso è avvolgente, fresco, ha tannini levigati, è sapido, corposo, ha un finale lunghissimo e raffinato, emozionante.

CASCINA VAL DEL PRETE – Priocca (CN)

RISERVA 2016 – ROERO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte manualmente a metà ottobre da vigneti impiantati su terreno sabbioso-argilloso con pH alcalino, prodotto tramite macerazione fermentativa sulle bucce per 25-30 giorni, fermentazione malolattica, affinato 24 mesi in barriques di 2-3 passaggio e successivamente per almeno 12 mesi in bottiglia, 15% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivace, offre profumi floreali e fruttati, frutti di bosco, erbe aromatiche, note speziate, al sorso è pulito, fresco, equilibrato, dal finale lungo ed energico.

LA PALAZZINA – Roasio (VC)

BRAMATERRA DOC 2016
Ottenuto da uve 80% Nebbiolo, 10% Croatina, 5% Vespolina e 5% Uva Rara raccolte manualmente a metà ottobre da vigneti impiantati su suolo sabbioso subacido di origine vulcanica, prodotto tramite fermentazione con macerazione e rimontaggi giornalieri, 20 giorni per il Nebbiolo e 15 giorni per Croatina, Vespolina e Uva rara, fermentazione malolattica spontanea in legno in primavera, affinato in botti di rovere di Slavonia da 35 hl per 36 mesi e successivamente in bottiglia, 12,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi fruttati, frutta a bacca rossa, note balsamiche e speziate, al sorso è deciso, fresco, sapido, equilibrato, ha un finale persistente dal retrogusto lievemente amaricante.

LE PIANE – Boca (NO)

BOCA DOC 2015
Ottenuto da uve 85% Nebbiolo e 15% Vespolina raccolte da vigneti vecchi 30-50 anni posti su terreni con pH basso di ghiaia porfida di origine vulcanica ricchi di minerali, senza sostanza organica e calcio, prodotto tramite fermentazione e macerazione sulle bucce per 30 giorni in un tino aperto di legno 25hl e in tini aperti di acciaio da 20hl con follature manuali per 1-2 volte al giorno, pressatura soffice, fermentazione malolattica spontanea in primavera, invecchiamento in botte grande di 20-28 hl di rovere di Slavonia per 3 anni e successivo affinamento in bottiglia per almeno un anno, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino intenso, offre profumi fruttati, frutti di bosco, sentori speziati, pepe, liquirizia, al sorso è profondo, fresco, marcatamente sapido, giustamente tannico, ha un finale lungo ed appagante.

PODERE AI VALLONI – Boca (NO)

VIGNA CRISTIANA 2011 – BOCA DOC
Ottenuto da uve 70% Nebbiolo, 20% Vespolina e 10% Uva Rara raccolte da vigne di 50 anni di età impiantate su terreno roccioso porfirico, prodotto tramite pigiatura, fermentazione per 7-9 giorni, travaso in botti di rovere e successivi travasi per eliminare i depositi fecciosi, affinato per 3 anni in botti di rovere e successivamente in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso granato, offre profumi intensi e fini, rosa essiccata, note fruttate, frutti di bosco, scorza d’arancia, sentori speziati, lievi note eteree, al sorso è sorprendente, ha una buona freschezza e una spiccata sapidità, ha tannini ben levigati, una notevole struttura ed un finale persistente ed armonico.

TRAVAGLINI – Gattinara (VC)

TRE VIGNE 2014 – GATTINARA DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte nella prima decade di ottobre da vigne con esposizione sud sud-ovest impiantate su terreni rocciosi, ricchi di sali minerali, prodotto tramite fermentazione in serbatoi di acciaio inox per circa 15 giorni a temperatura controllata, affinato 42 mesi in botti di rovere di Slavonia (il 20% per 12 mesi in legni più piccoli) e successivamente per almeno 8 mesi in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso granato, offre profumi intensi, fruttati, prugna essiccata, confettura di frutti di bosco, note vegetali e speziate, al sorso è energico, fresco, sapido, giustamente tannico, equilibrato, dal finale lungo e raffinato che richiama continuamente il sorso.

ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO – Ghemme (NO)

COLLIS CARELLAE 2011 – GHEMME DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo raccolte da uno dei cru storici di Ghemme posto su terreno morenico alluvionale ricco di minerali, ciottoli e argilla, prodotto tramite vinificazione tradizionale con fermentazione a 28-30°C, follature manuali due volte al giorno, affinato per 36 mesi in botte grande e successivamente in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso granato intenso, offre profumi complessi, fiori secchi, frutta matura, bacche scure, sentori speziati, noce moscata, liquirizia, lievi note eteree, al sorso è ricco, morbido, ha una buona freschezza, una spiccata sapidità e tannini setosi, è di grande struttura, equilibrato, ha un finale lunghissimo, armonioso e suggestivo.

“Bere del vino è bere del genio.”
Charles Baudelaire