NATURE – Monsupello

Nome: NATURE
Produttore: MONSUPELLO
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, pas dosé
Classificazione: VSQ
Affinamento sui lieviti: minimo 28 mesi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Uve: 90% Pinot Nero, 10% Chardonnay
Grado alcolico: 13%
Vinificazione: raccolta manuale in cassette da 18 Kg, pressatura soffice dell’uva intera con separazione del mosto da raspi e vinacce, fermentazione del solo mosto fiore chiarificato (il primo 45% di sgrondo liquido di pressatura) in vasche di acciaio a temperatura controllata (18°C), affinamento in acciaio, assemblaggio delle cuvèe, stabilizzazione proteica e tartarica, filtrazione, imbottigliamento, addizione liquer de tirage, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico, affinamento sui lieviti per almeno 28 mesi con remuage manuale.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, di color giallo paglierino carico caratterizzato da riflessi dorati e sottili sfumature ramate, ha bollicine numerose, fini e continue.
Al naso è ricco e complesso, si distinguono profumi fruttati associati a note fragranti, leggere note vegetali e nuances minerali; piccoli frutti rossi, agrumi, nocciola tostata, mandorla amara, note di panificazione, lievi sensazioni di fieno.
Al palato il perlage è piacevolmente vellutato, il sorso è secco, fresco e sapido; di buon corpo e magistrale equilibrio, ha un finale elegante e lungo, dal retrogusto lievemente amaricante.
Vino notevole, raffinato.

Metodo d’acquisto: enoteca on-line
Fascia di prezzo: €€