METODO CLASSICO BRUT – Vigne Guadagno

METODO CLASSICO BRUT – Vigne Guadagno

Nome: METODO CLASSICO BRUT
Produttore: VIGNE GUADAGNO
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, brut
Classificazione: VSQ
Affinamento sui lieviti: 24 mesi
Nazione: Italia
Regione: Campania
Uve: 100% Fiano
Grado alcolico: 12,5%
Vinificazione: raccolta delle uve durante l’ultima settimana di settembre, pressatura soffice dei grappoli interi, breve decantazione statica a freddo del mosto (circa 24 ore), fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata, fermentazione malolattica non sempre svolta, affinamento per 7 mesi in acciaio sulle proprio fecce fini, imbottigliamento, addizione liquer de tirage, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico, affinamento sui lieviti 24 mesi con remuage manuale.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, di color giallo paglierino con lievi venature verdoline, ha bollicine copiose, sottili e durature.
Al naso è soffice e garbato, si fanno strada profumi floreali e fruttati abbinati a lievi sensazioni dolci e suggestioni minerali; fiori bianchi, susina gialla, scorza d’agrumi, miele millefiori, pan brioche.
Al palato il perlage è piacevolmente delicato, il sorso è appagante, fresco e sapido; di buona struttura e godibile equilibrio, ha un finale gioviale, fine e di gratificante lunghezza.
Vino affabile, suasivo.

Metodo d’acquisto: campione ricevuto dal produttore
Fascia di prezzo: €€