MERLOT CARANTINA 2018 – Monteforche

MERLOT CARANTINA 2018 – Monteforche
Veneto IGP
100% Merlot
Vendemmia manuale durante la prima decade di settembre, fermentazione spontanea in vasca di cemento con macerazione per circa 10 giorni, affinamento in vasca di cemento per circa 12 mesi, imbottigliamento senza filtrazione.
Prodotto dall’Azienda Agricola Monteforche di Alfonso Soranzo, vignaiolo attento e rispettoso del territorio, che coltiva le vigne e produce i suoi vini nel modo più naturale possibile, rispettando uve e terroir.
Appunti di degustazione:
Il vino nel calice si presenta limpido, consistente, di color rosso rubino profondo con riflessi granata a delinearne i bordi.
Al naso è complesso e fine, con un carattere olfattivo composito: frutta, fiori, note vegetali, spezie; cedono il passo vicendevolmente amarena, ciliegia sciroppata, mora in confettura, viola mammola e liquirizia, chiudendo con sentori di pepe nero e chiodi di garofano.
Al palato è secco, caldo, vellutato, accenna una freschezza che lascia spazio ad un tannino educato seguito da una buona sapidità.
Il vino è equilibrato, intenso, fine, persistente, con la sensazione fruttata che riempie la bocca in maniera accattivante, ha una beva pronta e piacevole che lascia presagire, a sua completa maturazione, un futuro prossimo promettente.
Matilde Morselli
9 gennaio 2022