LA FIVI INCONTRA PAVIA (2° edizione) – Ott 2021 – Aula del ‘400, Università di Pavia

LA FIVI INCONTRA PAVIA (2° edizione) – Ott 2021 – Aula del ‘400, Università di Pavia

“La cultura è l’unica droga che crea indipendenza.”
Pier Paolo Pasolini

Seconda edizione di “La FIVI incontra Pavia”, un interessante banco di degustazione organizzato in collaborazione dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e dall’Università di Pavia, per promuovere cultura e territorio, a cui hanno preso parte vignaioli dell’Oltrepò Pavese, dei Colli Piacentini e dei Colli Tortonesi.
Una bella occasione per arricchire il mio bagaglio di formazione ed esperienze, e per poter conoscere i vini di questi territori floridi ed identitari.
Ringrazio i promotori dell’evento e i vignaioli incontrati, e mi scuso con chi, solo per questione di tempo, non ho avuto modo di conoscere, motivo in più per tornare nelle prossime edizioni.
Di seguito una carrellata degli assaggi a mio gusto più interessanti.

CANEVARO LUCA – Avolasca (AL)

DERTHONA CÀ DEGLI OLMI 2017 – COLLI TORTONESI DOC
Ottenuto da uve 100% Timorasso selezionate e raccolte manualmente da vigne vecchie di 20 anni impiantate su terreno argilloso, prodotto tramite pressatura soffice delle uve, fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione per 12 mesi sulle fecce fini con frequenti batonnage e successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino con riflessi dorati, offre profumi fruttati seguiti da note vegetali, sfumature soffici e sentori minerali, frutta a polpa gialla, miele d’acacia, erbe aromatiche, sensazioni di idrocarburi; al sorso è avvolgente, fresco, nitidamente sapido, strutturato ed equilibrato, contraddistinto da un finale gustoso e lungo.

LA COLOMBERA – Tortona (AL)

IL MONTINO 2019 – COLLI TORTONESI DOC
Ottenuto da uve 100% Timorasso selezionate e raccolte manualmente da vigne impiantate su terreno argilloso, prodotto tramite pressatura soffice delle uve, fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione per 9 mesi sulle fecce fini e successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color giallo dorato, offre profumi floreali e fruttati seguiti da sensazioni dolci e note minerali, fiori d’acacia, frutta matura a polpa gialla, zucchero a velo, note di pietra focaia; al sorso è morbido, caratterizzato da freschezza e sapidità rilevanti, è intenso ed equilibrato, ha un finale persistente ed armonico.

COLLE DEL BRICCO – Stradella (PV)

STAFILO 2015 – OLTREPÒ PAVESE DOC
Ottenuto da uve 100% Barbera selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite diraspatura, fermentazione con macerazione per 15 giorni in acciaio a temperatura controllata, maturazione in acciaio e successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta consistente, di color rosso rubino carico, offre profumi caratteristici floreali e fruttati accompagnati da sfumature speziate, viola, marasca, frutti di bosco, pepe; al sorso è pieno e fresco, intenso e ben bilanciato, ha un finale pulito, lungo e peculiare, che richiama le note varietali.

BUSCAGLIA – Rovescala (PV)

TABAR 2015 – VDT
Ottenuto da uve 85% Croatina e 15% Barbera selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite fermentazione a temperatura controllata in acciaio con lieviti autoctoni di vigna, lunga macerazione anche a cappello sommerso con grande cura delle vinacce, maturazione per almeno 24 mesi in botti di rovere da 50 brente e successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino carico, offre profumi fruttati e speziati seguiti da sfumature balsamiche, frutti rossi maturi, note mentolate, pepe, sensazioni di tabacco; al sorso è avvolgente, contraddistinto da una buona freschezza e tannini levigati, è strutturato ed equilibrato, ha un finale rotondo e persistente, dai rimandi fruttati e speziati.

LA PIOTTA – Montalto Pavese (PV)

89/90 PAS’ DOSÉ 2013 – VSQ
Ottenuto da uve 100% Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente dalle vigne più vecchie dell’azienda (circa 50 anni), prodotto tramite pressatura soffice delle uve, prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata, imbottigliamento con aggiunta di lieviti selezionati durante la primavera successiva alla vendemmia, presa di spuma secondo metodo classico con 60 mesi di permanenza in catasta sulle fecce nobili, sboccatura e successivo affinamento in bottiglia, 12% vol.
Si presenta di color giallo paglierino brillante, ha bollicine sottili e continue, offre profumi fragranti, fruttati e soffici, piccoli frutti rossi, crosta di pane, miele; al palato il perlage è piacevolmente cremoso, il sorso è pieno, fresco e sapido, strutturato ed armonico, dal finale persistente e fine.

BISI – San Damiano al Colle (PV)

PRAMATTONE 2019 – PROVINCIA DI PAVIA IGT
Ottenuto da uve 100% Croatina selezionate e raccolte manualmente in cassetta a maturazione avanzata, prodotto tramite fermentazione in acciaio con lunga macerazione sulle bucce, breve maturazione in legno e successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso porpora carico, offre profumi vinosi e fruttati amalgamati a sentori speziati, ciliegia, marasca, spezie fini; al sorso è intrigante, caratterizzato da una buona morbidezza, una vivace freschezza e tannini ben amalgamati, è intenso ed equilibrato, ha un finale lungo ed appagante dal retrogusto fruttato.

VITIVINICOLA VALLA – Ziano Piacentino (PC)

DIECI LUNE 2020 – VDT
Ottenuto da uve 100% Ortrugo selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite diraspatura, breve macerazione a contatto con le bucce per circa 18 ore, spremitura, fermentazione in piccole vasche di cemento a temperatura naturale (26-28°C), nessun trattamento di chiarifica o filtrazione, rifermentazione in bottiglia con conseguente presa di spuma secondo metodo ancestrale, 12,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino con riflessi dorati, offre profumi caratteristici floreali e fruttati, fiori freschi di campo, mela renetta, agrumi; al sorso è piacevolmente vivace, fresco e sapido, è equilibrato e scanzonato, ha un finale gratificante e piacevolmente beverino.

MARCHESI DI MONTALTO – Montalto Pavese (PV)

NATURA PAS’ DOSÉ 2012 – VSQ
Ottenuto da uve 100% Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente a partire dalla terza settimana di agosto, prodotto tramite pressatura soffice delle uve, prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia, assemblaggio, imbottigliamento con lieviti selezionati, presa di spuma secondo metodo classico con affinamento in bottiglia per 60 mesi, 13% vol.
Si presenta di color giallo dorato lucente, ha bollicine fini e persistenti, offre profumi fragranti, fruttati e di spezie dolci, frutta esotica, nocciola, miele d’acacia, sfumature burrose; al palato il perlage è piacevolmente vellutato, il sorso è importante, fresco e sapido, intenso e vibrante, dal finale lungo ed elegante.

LUSENTI – Ziano Piacentino (PC)

AZZÌ 2017 – VSQ
Ottenuto da uve 70% Ortrugo e 30% Chardonnay selezionate e raccolte manualmente durante la prima decade di settembre, prodotto tramite fermentazione in acciaio, maturazione per circa 6 mesi in vasche d’acciaio con battonage frequenti, aggiunta di mosto dolce, imbottigliamento con tappo a corona, presa di spuma naturale secondo metodo ancestrale, degorgiatura dopo 18 mesi senza remouage, ritappatura con tappo di sughero a fungo, 12,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino lievemente velato, offre profumi floreali e fruttati associati a sfumature fermentative, fiori bianchi, frutta a polpa gialla, note di lieviti; al sorso è gradevolmente brioso, fresco e sapido, è bilanciato e spigliato, ha un finale appagante e sfizioso, che richiama il sorso.

CÀ TESSITORI – Broni (PV)

OLTREMODO 2019 – PROVINCIA DI PAVIA IGT
Ottenuto da uve 85% Croatina e 15% suddivisi tra Uva Rara e Vespolina selezionate e raccolte manualmente in cassette forate durante l’inizio di settembre, prodotto tramite fermentazione con macerazione per circa 10 giorni in vasche di cemento senza controllo della temperatura e mediante l’ausilio di soli lieviti indigeni, imbottigliamento senza chiarifica, filtrazione e solfiti aggiunti nella primavera successiva alla vendemmia, presa di spuma naturale secondo metodo ancestrale, affinamento in vetro per almeno 12 mesi, 13% vol.
Si presenta di color rosso rubino carico con riflessi purpurei, offre profumi vinosi, floreali e fruttati, viola, amarena, frutti di bosco; al sorso è denso, fresco e giustamente tannico, intenso ed equilibrato, dal finale verace e piacevolmente lungo, dai ritorni fruttati.

SACCOMANI – Lugagnano val d’Arda (PC)

ROSSO DEI BARONI 2018 – VDT
Ottenuto da uve 55% Barbera, 30% Croatina e 15% Merlot selezionate e raccolte manualmente da vigne impiantate su terreni argillosi – limosi, prodotto tramite fermentazione con macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni in tini di cemento, maturazione in tini di cemento e in barrique di rovere francese rigenerate per 18 mesi, nessuna filtrazione, imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivo, offre profumi floreali e fruttati amalgamati a lievi sensazioni vegetali e sentori speziati, viola, frutti rossi in confetture, sfumature erbacee, pepe; al sorso è consistente, caratterizzato da una buona freschezza e tannini ben integrati, strutturato ed inteso, dal finale persistente e pulito, con retrogusto che rimanda alla note olfattive.

TOSI – Montescano (PV)

SAX 2020 – PROVINCIA DI PAVIA IGT
Ottenuto da uve 100% Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente in cassette da vigne impiantate su terreno misto durante l’ultima decade di agosto, prodotto tramite fermentazione con macerazione a contatto con le bucce per 10-12 giorni a temperatura controllata, maturazione per 6 mesi in acciaio e successivo affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi, 13,5% vol.
Si presenta di colore rosso rubino luminoso, offre profumi floreali e fruttati intrecciati a lievi sentori speziati, viola, fragola, ciliegia, spezie fine; al sorso è vellutato, contraddistinto da una buona freschezza e tannini gentili, è fine ed equilibrato, ha un finale pulito e di appagante lunghezza, dai richiami varietali.

VIGNETI BOVERI GIACOMO – Costa Vescovato (AL)

LACRIME DEL BRICCO 2018 – COLLI TORTONESI DOC
Ottenuto da uve 100% Timorasso selezionate e raccolte manualmente in cassetta da vigne impiantate su terreno di marna bianca calcarea, prodotto tramite pressatura soffice delle uve, illimpidimento del mosto, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata (18°C), maturazione in acciaio sulle fecce nobili per 1 anno, imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi, 13,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino radioso con sfumature dorate, offre profumi floreali e fruttati intersecati a gradevoli note soffici e venature minerali, fiori d’acacia, frutta a polpa gialla, agrumi, miele millefiori, sensazioni di idrocarburi; al palato è soave, fresco e distintamente sapido, è pieno ed equilibrato, ha un finale lungo, allietante e pulito, dai ritorni agrumati.

LA TOSA – Vigolzone (PC)

VIGNAMORELLO 2019 – VDT
Ottenuto da uve 55-60% Barbera e 40-45% Bonarda selezionate e raccolte manualmente da vigne impiantate su suolo argilloso-limoso tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, prodotto tramite fermentazione con macerazione per 12-15 giorni in acciaio a temperatura controllata (28-30°C), maturazione in barriques di primo e secondo passaggio per circa 6 mesi, nessun trattamento di chiarifica e filtrazione, successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino carico, offre profumi fruttati e speziati amalgamati a sentori vegetali, frutti rossi maturi, erbe aromatiche, spezie fini; al sorso è notevole, dotato di una piacevole freschezza e tannini setosi, è sapido e corposo, contraddistinto da una finale intenso e lungo che richiama le note olfattive.

TERRE DI SARIZZOLA – Sarizzola (AL)

BIANCORNETTO 2018 – COLLI TORTONESI
Ottenuto da uve 100% Timorasso selezionate e raccolte manualmente in cassette da vigne impiantate su suolo marnoso limoso calcareo, prodotto tramite fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata, maturazione per 18 mesi in acciaio sulle fecce nobili con battonage periodici, imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi, 14% vol.
Si presenta di color giallo paglierino solare con sfumature dorate, offre profumi floreali e fruttati combinati a note soffici e sentori minerali, fiori d’acacia, frutta a polpa gialla, zucchero a velo, sensazioni saline; al sorso è morbido, dotato di freschezza e sapidità rilevanti, è strutturato e ben proporzionato, caratterizzato da un finale fine e persistente, che rievoca le note fruttate.

MARTILDE – Rovescala (PV)

GHIRO ROSSO D’INVERNO 2010 – PROVINCIA DI PAVIA IGT
Ottenuto da uve 100% Croatina selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, fermentazione malolattica, maturazione in barriques con tempi di permanenza variabili a seconda di annate e legno, mai interamente nuovo, lungo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino con evidenti venature granata, offre profumi floreali e fruttati combinati con note vegetali, sentori speziati e sensazioni tostate, pot-pourri, frutti rossi maturi, sensazioni balsamiche, liquirizia, cacao, sfumature eteree; al sorso è sorprendente, carezzevole, bilanciato da una freschezza ancora viva e tannini ben amalgamati, è corposo ed intenso, ha un finale ricco e lunghissimo, che richiama le note olfattive.

“Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.”
Aristotele