IL PIGRO METODO CLASSICO BRUT ROSE’ 2017 – Cantine Romagnoli

IL PIGRO METODO CLASSICO BRUT ROSE’ 2017 – Cantine Romagnoli

Nome: IL PIGRO METODO CLASSICO BRUT ROSE’
Produttore: CANTINE ROMAGNOLI
Tipologia: rosato, spumante metodo classico, brut
Classificazione: VSQ
Anno: 2017
Affinamento sui lieviti: 30 mesi
Nazione: Italia
Regione: Emilia – Romagna
Uve: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
Grado alcolico: 12,5%
Vinificazione: raccolta manuale delle uve in cassette a maturazione idonea per la produzione del metodo classico, vinificazione di parte delle uve Pinot Nero con macerazione a freddo sulle bucce per 12 ore, vinificazione in bianco e fermentazione a freddo per le restanti uve Pinot Nero e le uve Chardonnay, entrambi le fermentazioni sono eseguite in acciaio a temperatura controllata per 15-20 giorni, assemblaggio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico con aggiunta di lieviti selezionati, affinamento sui lieviti per 30 mesi, sboccatura, aggiunta “liqueur d’expédition”, successivo affinamento in bottiglia.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, con un piacevole color buccia di cipolla scarico, ha bollicine abbondanti, sottili e persistenti.
Al naso è diretto e di buona complessità, si fanno strada profumi floreali e fruttati seguiti da lievi note di panificazione e sensazioni iodate; rosa, ciclamino, fragoline di bosco, pompelmo rosa, sfumature di lieviti.
Al palato il perlage è piacevolmente pimpante, il sorso è verticale, fresco e sapido; di buona struttura e gradevole equilibrio, ha un finale brioso e di godibile lunghezza, che richiama le note di piccoli frutti rossi.
Vino fine, succoso.

Metodo d’acquisto: campione ricevuto dal produttore
Fascia di prezzo: €€