GRANDE CUVEE BRUT – Kettmeir

Nome: GRANDE CUVEE BRUT
Produttore: KETTMEIR
Tipologia: bianco, spumante metodo Charmat, brut
Classificazione: ALTO ADIGE DOC
Affinamento sui lieviti: 6 mesi
Nazione: Italia
Regione: Alto Adige
Uve: 100% Pinot Bianco
Grado alcolico: 12,5%
Vinificazione: vendemmia durante fine agosto metà settembre, vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata (16-18°C), affinamento in acciaio inox sui lieviti della prima fermentazione, rifermentazione in autoclave nella primavera successiva alla raccolta con aggiunta di saccarosio (circa 24 g/l) e lieviti selezionati a temperatura controllata (11-12°C), maturazione sui lieviti per circa 6 mesi secondo metodo Charmat lungo, successivo affinamento in bottiglia.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi è brillante, vivido, di color giallo paglierino scarico, ha bollicine numerose, fini e di buona persistenza.
Al naso è fresco e delicato, lievi sentori aromatici precedono fragranze floreali e fruttate amalgamante a nuances di erbe aromatiche e sensazioni minerali; fiori bianchi, mela verde, pera, bergamotto, sfumature di menta.
Al palato il perlage è piacevole e vivace, il sorso è di buona consistenza, fresco e discretamente sapido; di medio corpo e buon equilibrio, ha un finale di adeguata persistenza che richiama le note citrine.
Vino affabile, brioso.

Metodo d’acquisto: assaggiato c/o “Ristorante Hotel Val
Fascia di prezzo: €€