
Nome: FARFALLA ZERO DOSAGE
Produttore: BALLABIO
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, pas dosé
Classificazione: VSQ
Affinamento sui lieviti: almeno 40 mesi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Uve: 100% Pinot Nero
Grado alcolico: 12,5%
Vinificazione: raccolta manuale delle uve in cassette da 18 Kg, pressatura soffice dei grappoli interi, fermentazione di solo una parte del mosto fiore (45%) in acciaio a temperatura controllata, maturazione sui lieviti in vasche di acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia, assemblaggio della cuvée utilizzando insieme ai vini dell’annata il 35% di vini di vecchie vendemmie degli stessi vigneti, tiraggio con lieviti selezionati in azienda, affinamento in bottiglia sui lieviti per almeno 40 mesi, sboccatura senza aggiunta di “liqueur d’expédition”, successivo affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi.
IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, solare, di color giallo paglierino intenso, ha bollicine abbondanti, sottili e persistenti.
Al naso è variegato ed attraente, fragranze floreali e fruttate accompagnano note di panificazione e sensazioni minerali; fiori bianchi, ribes rosso, agrumi, nocciola, crosta di pane, sensazioni iodate.
Al palato il perlage è piacevolmente avvolgente, il sorso è secco, fresco e sapido; di buona struttura e mirabile equilibrio, ha un finale elegante e di allietante lunghezza, che richiama le note citrine e di piccoli frutti rossi.
Vino fine, convincente.
Metodo d’acquisto: enoteca on-line
Fascia di prezzo: €€