ESUBERANTE E ARISTOCRATICO PINOT NERO – Ott 2019 – AIS Monza e Brianza

ESUBERANTE E ARISTOCRATICO PINOT NERO – Ott 2019 – AIS Monza e Brianza

Entusiasmante banco di degustazione organizzato dalla delegazione AIS di Monza e Brianza dedicato ad uno dei più nobili vitigni del mondo, il Pinot Nero.
Presenti oltre 30 aziende provenienti da diverse regioni con oltre 70 vini in degustazione a descrivere le molteplici espressioni del Pinot Nero, un viaggio seducente attraverso alcuni dei territori dediti alla produzione e alla vinificazione di questo vitigno raffinato.
Uno dei vitigni a bacca nera più complessi sia da coltivare che da vinificare e che necessita un terroir particolare per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità, oltre che enologi e vignaioli esperti e appassionati.
Un vitigno che nonostante una personalità complessa ed ingombrante è diffuso a livello internazionale, trovando la sua massima espressione in Borgogna, zona da cui si presume abbia origine, più specificatamente nella Cote d’Or, da cui provengono i migliori vini al mondo prodotti con queste uve.
Il Pinot Nero è tra i vitigni ammessi per la produzione di Champagne ed è tra quelli più utilizzati per la produzione di spumanti Metodo Classico, in Italia è coltivato con ottimi risultati in Trentino-Alto Adige, in Oltrepò Pavese, in Franciacorta, in Friuli-Venezia Giulia e in misura minore in altre regioni.
Ringrazio gli organizzatori dell’evento e tutti i produttori presenti, i quali con competenza e passione hanno soddisfatto ogni mia curiosità, persone disponibili che mi hanno fatto assaggiare prodotti deliziosi, alcuni dei quali descritti di seguito.

CANTINA TOBLINO – Madruzzo (TN)

ANTARES BRUT ROSE’ 2015 – TRENTO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne ubicate in collina tra i 400 e i 600 m s.l.m., affinato a contatto con i lieviti per un periodo di almeno 36 mesi, 12%.
Si presenta con un meraviglioso color rosa antico e un perlage fine e continuo, al naso offre profumi di piccoli frutti rossi, arancia rossa, mandorla e crosta di pane, al palato è fresco, strutturato e persistente.

AZIENDA AGRICOLA IL RIO – Vicchio (FI)

VENTISEI 2016 – TOSCANA IGT
Vino ottenuto da uve Pinot Nero raccolte dal vigneto Il Rio posto a 260 m s.l.m. sottoposte a parziale macerazione carbonica, fermentazione alcolica a temperatura controllata e fermentazione malolattica in barrique, affinato 12 mesi in barrique, 18 mesi in cemento e successivamente in bottiglia, 13%.
Si presenta di color rosso rubino scarico, offre profumi fragranti di fiori e frutti rossi, rosa, amarena, note speziate, cannella, al sorso è avvolgente, ha una bella acidità, tannini ben integrati, è equilibrato e persistente.

PODERE SANTA FELICITA – Pratovecchio (AR)

CUNA 2016 – TOSCANA IGT
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne ubicate a 500 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di legno, affinato dai 15 ai 18 mesi in barriques usate e imbottigliato senza filtrazioni, 12%.
Si presenta di color rosso rubino tenue, offre profumi di frutti a bacca rossa, sentori di muschio, sottobosco, note balsamiche e spezie, al palato è espressivo, pieno, fresco, ha tannini delicati e un finale lungo ed elegante..

PODERE FORTUNA – San Piero a Sieve (FI)

1465 (MCDLXV) 2012 – TOSCANA IGT
Vino ottenuto da uve Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente da vigne esposte a sud, est e ovest a 250 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione completamente naturale in tini aperti di rovere francese, affinato 12 mesi in barriques e 6 mesi in vasche di cemento, imbottigliato senza filtrazioni, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino scarico con sfumature granate, offre profumi floreali e fruttati, rosa, ciliegia, frutti di bosco, note speziate e balsamiche, menta, al palato è gentile, equilibrato, dal finale lungo, pulito e lievemente ammandorlato.

CANTINA TERLAN – Terlano (BZ)

MONTICOL 2016 – ALTO ADIGE DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero selezionate e vendemmiate manualmente da vigne ubicate a 500-600 m s.l.m., vinificato tramite fermentazione lenta a temperatura controllata in acciaio e successiva fermentazione malolattica, affinato 12 mesi in parte in botti di legno grandi in parte in barriques per 1/3 nuove e successivamente in bottiglia, 14,5%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi di frutti di bosco, note terrose, sentori speziati, tabacco, al palato è avvolgente, fresco e delicatamente tannico, è equilibrato e persistente.

STROBLHOF – San Michele / Appiano (BZ)

RISERVA 2016 – ALTO ADIGE DOC
Vino ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero accuratamente selezionate da vecchie vigne ubicate a 500 m s.l.m., vinificato mediante macerazione e fermentazione con lieviti autoctoni in tini di rovere per 22 giorni, con 3 rimontaggi al giorno per la prima settimana, affinato per 12 mesi in barriques francesi per 1/4 nuove, 6 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia, 14%.
Si presenta di color rosso rubino, offre profumi varietali, frutta a bacca rossa, note di sottobosco, sentori speziati e balsamici, al palato è ammaliante, fresco, ha tannini setosi, è equilibrato, ha un finale lungo ed elegante.

CANTINA TRAMIN – Termeno (BZ)

MAGLEN 2017 – ALTO ADIGE DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero raccolte manualmente da vigne vecchie di 15-25 anni poste tra i 400 e i 600 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione alcolica a temperatura controllata in grandi tini di rovere con sistema di macerazione a cappello sommerso, affinato in barriques per 12 mesi, in botti grandi di rovere per 6 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 6 mesi e oltre, 14%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi intensi di amarena, frutti di bosco, buccia d’arancia, note speziate, al palato è pieno, fresco, equilibrato e persistente.

ERSTE + NEUE – Caldaro (BZ)

PUNTAY PINOT NERO 2016 – ALTO ADIGE DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero coltivate con sistema Guyot, vinificato mediante fermentazione alcolica tradizionale in acciaio con macerazioni prolungate, affinato per 15 mesi tra botti grandi di rovere e barriques e successivamente in bottiglia, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi varietali, frutta a bacca rossa, note speziate dolci, al palato è fresco, giustamente tannico, strutturato e gradevolmente persistente.

CANTINA KALTERN – Caldaro (BZ)

SALTNER 2017 – ALTO ADIGE DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero selezionate da vigne vecchie 6-15 anni esposte da sud-est a nord-est e ovest ubicate tra i 400 e i 550 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione in tini di rovere con macerazione di 15 giorni a temperatura controllata e successiva malolattica, affinato 12 mesi in barriques e tonneaux, leggermente filtrato prima dell’imbottigliamento e del successivo affinamento in bottiglia, 14%.
Si presenta di color rosso rubino, offre profumi fragranti di fiori e frutti rossi, lampone, frutti di bosco, note lievemente speziate e di erbe aromatiche, al palato è rotondo, fresco, delicatamente tannico ed equilibrato.

GORI AGRICOLA – Nimis (UD)

NEMAS I° 2016 – FRIULI COLLI ORIENTALI DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne ubicate in collina, vinificato mediante fermentazione alcolica in fermentatori troncoconici di rovere francese e successiva malolattica in tonneaux da 500 litri anch’essi di rovere francese, affinato dai 18 a 24 mesi nei tonneaux e successivamente in bottiglia, 12,5%.
Si presenta di color rosso rubino scarico con lievi sfumature granate, offre profumi di ribes rosso, lampone, sottobosco, arricchiti da lievi sentori speziati, al palato è morbido, fresco, ha tannini ben integrati, è equilibrato e persistente.

CANTINA JERMANN – Dolegna del Collio (GO)

RED ANGEL 2016 – VENEZIA GIULIA IGT
Vino ottenuto dalle migliori uve Pinot Nero provenienti da vigne esposte a sud-ovest, vinificato mediante fermentazione alcolica tradizionale, affinato 12 mesi in botti piccole e tonneaux e successivamente in bottiglia, 13%.
Si presenta di color rosso rubino tenue, offre profumi varietali, lampone, mora, sentori vegetali, note speziate, al palato è sottile, fresco, equilibrato, dal finale lungo che richiama le note fruttate.

MASUT DA RIVE – Mariano del Friuli (GO)

MAURUS PINOT NERO 2015 – ISONZO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne coltivate in prossimità del fiume Isonzo, vinificato mediante fermentazione a bassa temperatura grazie all’elaborazione delle uve in piccoli recipienti da 10-15 hl, successiva fermentazione malolattica in barriques nuove da 300 l nelle quali avviene la prima fase di affinamento per 12-18 mesi, successivo affinamento in bottiglia per 12 mesi e oltre, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi di frutta a bacca rossa, sentori terrosi, speziati e lievi note eteree, al palato è avvolgente, fresco, delicatamente tannico, equilibrato e dal finale lungo.

ISOLABELLA DELLA CROCE – Loazzolo (AT)

BRICCO DEL FALCO 2011 – PIEMONTE DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne ubicate su terreni magri e calcarei, vinificato mediante fermentazione tradizionale in acciaio fino a 7-8 gradi alcolici svolti, successiva svinatura e travaso in barriques dove termina la fermentazione alcolica, la fermentazione malolattica e inizia l’affinamento, 14,5%.
Si presenta di color rosso granato scarico, offre profumi di frutta rossa sotto spirito, sentori speziati, note di legno, gradevoli note eteree, al palato è seducente, gentile, ha tannini smussati, un finale lungo ed elegante.

PICCOLO BACCO DEI QUARONI – Montù Beccaria (PV)

LA FIOCCA 2016 – OLTREPO’ PAVESE PINOT NERO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne vecchie 30-40 anni, vinificato mediante fermentazione tradizionale in acciaio a temperatura controllata, affinato alcuni mesi in vasche in acciaio e successivamente in bottiglia, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino tenue, offre profumi varietali, piccoli frutti rossi, lievi note speziate, al palato è pulito, fresco, equilibrato e beverino.

CASA CATERINA – Monticelli Brusati (BS)

ANONYME 1999 – VDT
Vino ottenuto da un blend di uve Pinot Nero provenienti dai cru Molino Masnotto e Giuliie, affinato per 15 anni in barrique e successivamente in bottiglia, 13%.
Si presenta di color rosso granato scarico con lievi riflessi aranciati, offre profumi emozionanti, un insieme di sfumature evolute di rara complessità, rabarbaro, spezie, note terrose, eteree e balsamiche, sentori animali, cuoio, al palato è ampio, richiama continuamente il sorso, è armonioso, raffinato, meraviglioso.

AZIENDA AGRICOLA MILANESI STEFANO – Santa Giuletta (PV)

MADERU 2013 – PROVINCIA DI PAVIA IGT
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne esposte ad Ovest ubicate a 270-280 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione in vecchie botti di rovere da 225 lt, macerazione con le bucce per 15 giorni, una sola filtrazione, non chiarificato, affinato per 4 anni nelle stessi botti utilizzate per la fermentazione e successivamente in bottiglia, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, offre profumi intensi, frutta a bacca rossa, note balsamiche, sentori speziati dolci, al palato è deciso, accattivante, fresco, ha tannini ben integrati, è equilibrato e gradevolmente persistente.

AZIENDA VITIVINICOLA PICCHI – Casteggio (PV)

TERRAMOSSA 2015 – OLTREPO’ PAVESE PINOT NERO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigneti posti in collina, vinificato mediante fermentazione tradizionale, affinato 12 mesi in barriques di rovere francese e successivamente in bottiglia, 13%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi di frutta a bacca rossa matura, sentori vegetali, terrosi e lievi note eteree, al palato è gradevole, ha una bella acidità, tannini levigati, è equilibrato e dal finale lungo lievemente amaricante.

LEFIOLE – Montalto Pavese (PV)

ALENE’ 2017 – OLTREPO’ PAVESE PINOT NERO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne esposte a sud-est ubicate a 400 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione di circa 10-14 giorni con temperature gradualmente più elevate verso la fine degli zuccheri, e con rimontaggi giornalieri via via di minor durata per massimizzare l’estrazione dei tannini più fini, affinato in acciaio e successivamente in bottiglia, 13,5%.
Si presenta di color rosso rubino con lievi riflessi granati, offre profumi vinosi, fruttati, piccoli frutti rossi, lievi note speziate, al palato è piacevole, fresco, ha tannini gentili e un finale gradevole che richiama le note fruttate.

TORRE DEGLI ALBERI – Ruino (Pv)

PAS DOSE’ 2015 – OLTREPO’ PAVESE METODO CLASSICO DOCG
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne esposte a sud ubicate in collina a 500 m s.l.m., affinato sui lieviti per un periodo di almeno 36 mesi, 12%.
Si presenta brillante, di color giallo paglierino intenso con un perlage fitto e continuo, al naso offre profumi di frutta a polpa gialla matura, frutta secca, crosta di pane, al palato è deciso, fresco, strutturato, è elegante e gradevolmente persistente.

AZIENDA AGRICOLA ALESSIO BRANDOLINI – San Damiano Al Colle (PV)

LUOGO D’AGOSTO – OLTREPO’ PAVESE METODO CLASSICO DOCG
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne ubicate in collina tra i 250 e i 300 m s.l.m., prodotto solo in annate favorevoli, affinato a contatto con i lieviti per un periodo di 36 mesi, 12%.
Il vino degustato è stato sboccato nel febbraio 2018, si presenta con un bellissimo giallo dorato con riflessi buccia di cipolla, ha bollicine non estremamente vivaci a causa dell’epoca di sboccatura, al naso offre profumi intriganti, frutta a polpa gialla, frutta secca, crosta di pane, erbe aromatiche, al palato ha una bella acidità, è sapido, equilibrato e discretamente lungo.

TENUTA TRAVAGLINO – Calvignano (PV)

POGGIO DELLA BUTTINERA 2015 – OLTREPO’ PAVESE PINOT NERO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da vigne esposte a sud-ovest ubicate a 230 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione termo-condizionata a 22-24 °C con macerazione in acciaio, affinato 12 mesi in tonneaux e barriques di rovere francese e 12 mesi e oltre in bottiglia., 13%.
Si presenta di color rosso rubino vivo, offre profumi varietali, vinosi, frutti a bacca rossa, fragolina di bosco, lievi note speziate e balsamiche, al palato è pieno, ha una bella freschezza, tannini ben integrati, è equilibrato e un sorso piacevolmente persistente.

FRECCIAROSSA – Casteggio (PV)

GIORGIO ODERO 2014 – OLTREPO’ PAVESE PINOT NERO DOC
Vino ottenuto da uve Pinot Nero provenienti da un unico vigneto esposto a nord-ovest e nord-est ubicato a 160 m s.l.m., vinificato mediante fermentazione spontanea con lieviti autoctoni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata inferiore ai 26 °C, macerazione di 15 giorni caratterizzata da rimontaggi o follature, fermentazione malolattica spontanea in botti piccole usate, affinato 12 mesi in botti da 25 hl, 6 mesi in vasche di acciaio inox e successivi 12 mesi e oltre in bottiglia, 14,5%.
Si presenta di color rosso rubino con riflessi granati, offre profumi maturi, fiori secchi, frutta rossa matura, erbe officinali, note speziate dolci, al palato è rotondo, setoso, fresco, ha tannini levigati, è strutturato, equilibrato, dal finale lungo e pulito.

“Il vino è poesia imbottigliata.”
Robert Louis Stevenson