DIVINO, IL MERCATO DEI VINI – Feb 2024 – Bergamo

DIVINO, IL MERCATO DEI VINI – Feb 2024 – Bergamo

“Non c’è niente di sbagliato nella sobrietà a piccole dosi.”
John Ciardi

Seconda edizione di DIVINO, il mercato dei vini organizzato da VALe20, agenzia di eventi e comunicazione, svoltosi presso il polo fieristico di Bergamo.
Un mercato florido e conviviale, con decine e decine di produttori ad esporre e presentare con fierezza i propri vini, espressioni di tradizione e cultura.
Ringrazio tutti i produttori incontrati per la disponibilità e la cortesia, di seguito una carrellata degli assaggi a mio gusto più interessanti.

CANTINE MECELLA – Fabriano (AN)

SAINALE 2022 – VERDICCHIO DI MATELICA DOC
Ottenuto da uve 100% Verdicchio selezionate e raccolte manualmente da vigne vecchie di 50 anni, prodotto tramite fermentazione spontanea mediante l’ausilio dei soli lieviti indigeni e con parziale macerazione sulle bucce, maturazione per alcuni mesi in acciaio, successivo affinamento in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino luminoso, offre profumi floreali e fruttati intersecati a sensazioni minerali, fiori freschi, frutta a polpa bianca, agrumi, sbuffi salmastri; al sorso è accattivante, ha una buona morbidezza, una freschezza vivace ed una nitida sapidità; di buon corpo e godibile equilibrio, ha un finale fine e duraturo, dai ritorni agrumati.

GAVINO DELOGU – Usini (SS)

ULTIMASTELLA 2021 – SARDEGNA DOC
Ottenuto da uve 100% Cagnulari selezionate e raccolte manualmente da vigne esposte a sud impiantate su terreni prevalentemente argillosi con una buona percentuale di calcare, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione in acciaio, maturazione per circa 6 mesi in acciaio, successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino profondo adornato da screziature violacee, offre profumi fruttati combinati a note vegetali, amarena, frutti di bosco, sentori di macchia mediterranea, effluvi mentolati; al sorso è pieno, consistente, caratterizzato da una bella freschezza e tannini smussati; corposo e ben calibrato, ha un finale gustoso e continuo, dal retrogusto fruttato.

LA FOLLONICA – San Paolo di Jesi (AN)

DISINVOLTO 2022 – VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE
Ottenuto da uve 100% Verdicchio selezionate e raccolte manualmente da vigne impiantate su terreno ad impasto calcareo, argillo-sabbioso, prodotto tramite pressatura soffice, inoculo lieviti, fermentazione in vasca di cemento da 50 ettolitri, maturazione per 8 mesi “sur lie” in cemento, successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino sgargiante, offre profumi floreali e fruttati accompagnati da sfumature vegetali e note minerali, fiori di campo, pesca, agrumi, sensazioni di erbe aromatiche; al sorso è intrigante, discretamente morbido, dotato di freschezza e sapidità ragguardevoli; di buona struttura e ben bilanciato, ha un finale pulito e di gratificante lunghezza, che richiama le note olfattive.

GIULIO ARNERA – Strevi (AL)

ALBAROSSA 2017 – PIEMONTE DOC
Ottenuto da uve 100% Albarossa selezionate e raccolte manualmente durante la metà di ottobre, prodotto tramite pigiatura soffice, fermentazione in acciaio con macerazione per 12-15 giorni e bagnatura soffice del cappello a temperatura controllata, fermentazione malolattica, maturazione in botti di rovere da 15 ettolitri per 18-24 mesi, successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino intenso caratterizzato da sfumature purpuree, offre profumi floreali e fruttati affiancati a note speziate e sfumature tostate, viola, frutti di bosco, spezie fini, accenni di cacao; al sorso è ricco, morbido, sostenuto da una piacevole freschezza e tannini ben integrati; strutturato ed equilibrato, ha un finale allietante e lungo, dai rimandi fruttati e speziati.

CANTINA DESSOLIS – Mamoiada (NU)

DOVARU 2022 – BARBAGIA IGT
Ottenuto da uve 100% Cannonau selezionate e raccolte manualmente ad inizio ottobre da vigne vecchie 20-50 anni impiantate su terreno di origine granitica, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione spontanea mediante l’ausilio dei soli lieviti indigeni, maturazione per 12 mesi in botti di castagno, successivo affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi, 15,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino compatto, offre profumi floreali e fruttati seguiti da sensazioni vegetali e sentori speziati, viola, frutti di bosco, macchia mediterranea, pepe nero; al sorso è notevole, avvolgente, sorretto da una bella freschezza e tannini composti; consistente e ben proporzionato, ha un finale intenso e persistente, che rievoca le note fruttate e speziate.

CRIOLIN – Castagnole Lanze (AT)

BARBERA D’ASTI SUPERIORE 2020 – BARBERA D’ASTI DOC SUPERIORE
Ottenuto da uve 100% Barbera selezionate e raccolte manualmente ad inizio ottobre da vigne impiantate su suolo calcareo misto a marne con strati a tratti argillosi, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso con frequenti rimontaggi, maturazione per 12 mesi in barriques di rovere francese, successivo affinamento in bottiglia, 15% vol.
Si presenta di color rosso rubino carico impreziosito da lievi riflessi granata, offre profumi fruttati abbinati a sentori speziati e trame tostate, ciliegia, prugna, liquirizia, sfumature di cacao; al sorso è rotondo, vellutato, supportato da una freschezza viva e tannini gentili; corposo e bilanciato, ha un finale accurato e durevole, dai ritorni fruttati e speziati.

TREZERO – Valvasone (PN)

THOLUS 2022 – VENEZIA GIULIA IGT
Ottenuto da uve 100% Soreli selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite pressatura soffice, decantazione a freddo per alcuni giorni con battonage in fase pre-fermentativa, vinificazione tradizionale in bianco in acciaio con battonage anche in fase post-fermentativa, maturazione per alcuni mesi in acciaio, successivo affinamento in bottiglia, 13% vol.
Si presenta di color giallo paglierino radioso accompagnato da timide venature verdoline, offre profumi floreali e fruttati adagiati su uno sfondo minerale, fiori bianchi, pesca gialla, agrumi; al sorso è stuzzicante, ha una buona morbidezza, una freschezza vibrante ed una netta sapidità; di buona struttura e piacevole equilibrio, ha un finale slanciato e di appagante durata, dal retrogusto fruttato e minerale.

BAGLIO DIAR – Marsala (TP)

SELENE 2022 – SICILIA DOC
Ottenuto da uve 100% Grillo selezionate e raccolte manualmente nelle notti dei primi giorni di agosto da vigne impiantate su suolo prevalentemente sabbioso, prodotto tramite pressatura molto soffice, fermentazione per 15 giorni in acciaio a temperatura controllata (13°C), maturazione per 3 mesi in vasche d’acciaio, successivo affinamento in bottiglia per almeno 1 mese, 13% vol.
Si presenta di color giallo paglierino solare, offre profumi fruttati associati a sentori vegetali e trame minerali, melone, ananas, scorza d’arancia, erbe aromatiche, sensazioni saline; al sorso è seducente, soave, vivacemente fresco e sapido; di buon corpo e ben calibrato, ha un finale slanciato e di piacevole lunghezza, che richiama le note olfattive.

TENUTA LA VIGNA – Capriano del Colle (BS)

MONTEBRUCIATO 2021 – CAPRIANO DEL COLLE DOC RISERVA
Ottenuto da uve Sangiovese, Marzemino e Merlot selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite diraspa-pigiatura, fermentazione con macerazione per 10-30 giorni a temperatura controllata (25°C), svinatura, maturazione sulle fecce nobili in legno per una anno, ulteriore maturazione per un ulteriore anno in acciaio, successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino arricchito da sottili striature granata, offre profumi floreali e fruttati accostati a sentori speziati e sensazioni tostate, viola, frutti di bosco, pepe, liquirizia, tabacco dolce; al sorso è importante, carezzevole, contraddistinto da una bella spalla acida e tannini levigati; strutturato ed equilibrato ha un finale elegante e continuo, dai rimandi fruttati e speziati.

TENUTA VOLPARE – Trento

PINOT NERO 2021 – TRENTINO DOC
Ottenuto da uve 100% Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente da vigne esposte a sud, sud-ovest, impiantate su suolo composto da argilla calcarea, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione in acciaio inox, maturazione per 10 mesi in barrique di rovere francese con svolgimento fermentazione malolattica, successivo affinamento in bottiglia, 13.5% vol.
Si presenta di color rosso rubino lucente, offre profumi floreali e fruttati intrecciati a sottili note speziate, violetta, amarena, fragolina selvatica, spezie fini; al sorso è distinto, vellutato, caratterizzato da una piacevole freschezza e tannini setosi; di bella struttura e ben bilanciato, ha un finale aggraziato e duraturo, che rimanda alle note fruttate.

I BRÈ – Verduno (CN)

BAROLO MONVIGLIERO 2014 – BAROLO DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo selezionate e raccolte manualmente durante la prima metà di ottobre, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, maturazione in acciaio per 6-10 mesi e in botti di rovere per 24 mesi, ulteriore maturazione in acciaio per 4 mesi, successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso granato adornato da bagliori aranciati, offre profumi floreali e fruttati amalgamati a sentori vegetali, note speziate e sfumature tostate, pot-pourri di fiori rossi, frutti rossi in confettura, sensazioni di sottobosco, note balsamiche, liquirizia, tabacco; al sorso è raffinato, setoso, ha una buona freschezza e tannini maturi; corposo e magistralmente equilibrato, ha un finale armonioso e di gratificante lunghezza, che richiama continuamente il sorso.

GUERRIERO – Taurasi (AV)

TAURASI VIGNA DELLE STREGHE 2014 – TAURASI DOCG RISERVA
Ottenuto da uve 100% Aglianico, selezionate e raccolte manualmente a fine ottobre da vigne impiantate su suolo argilloso calcareo, prodotto tramite diraspatura, vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione e macerazione sulle bucce per circa 1 mese, maturazione in botti di rovere da 10 ettolitri per 48 mesi, successivo affinamento in bottiglia per almeno 1 anno, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino cupo contraddistinto da screziature granata, offre profumi fruttati miscelati a sensazioni vegetali, trame speziate e note tostate, prugna disidratata, frutti di bosco in confettura, note di eucalipto, noce moscata, liquirizia, sfumature di cacao; al sorso è vigoroso, morbido, fresco e con una trama tannica fine; di grande struttura e ben bilanciato ha una finale trascinante e lunghissimo, dai ritorni fruttati e speziati.

“Degli amici, un bicchiere di vino, la serenità, un angolo in un giardino di fiori… non scambierei questa gioia con nessun’altra presente o futura.”
Hãfiz