CRISTINA 2018 – Berioli

CRISTINA 2018 – Berioli

Nome: CRISTINA
Produttore: BERIOLI
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, brut
Classificazione: COLLI DEL TRASIMENO DOC
Anno: 2018
Affinamento sui lieviti: minimo 36 mesi
Nazione: Italia
Regione: Umbria
Uve: 100% Chardonnay
Grado alcolico: 12,5%
Vinificazione: selezione e raccolta manuale delle uve lievemente in anticipo rispetto al periodo di maturazione, pigiatura nelle primissime ore successive alla vendemmia, fermentazione in vasche d’acciaio da 50 ettolitri tramite l’utilizzo di lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico con aggiunta di lieviti selezionati, affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi, sboccatura, aggiunta “liqueur d’expédition” circa 2 mesi prima della commercializzazione, successivo affinamento in bottiglia.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, di color giallo paglierino raggiante, ha bollicine folte, discretamente minute ed insistenti.
Al naso è fine e piacevole, fragranze floreali e fruttate sono affiancate da delicati sentori di panificazione e sfumature minerali; fiori bianchi, mela verde, agrumi, accenni di banana, note di lieviti, sbuffi iodati.
Al palato il perlage è gradevolmente vivace, il sorso è croccante, fresco e sapido; di media struttura e bell’equilibrio, ha un finale pulito e di godibile lunghezza, dai rimandi citrini.
Vino garbato, solleticante.

Metodo d’acquisto: campione ricevuto dal produttore
Fascia di prezzo: €€