BRUT – Monsupello

Nome: BRUT
Produttore: MONSUPELLO
Tipologia: bianco, spumante metodo classico, brut
Classificazione: VSQ
Affinamento sui lieviti: minimo 30 mesi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Uve: 90% Pinot Nero, 10% Chardonnay
Grado alcolico: 13%
Vinificazione: raccolta manuale in cassette da 18 Kg, pressatura soffice dell’uva intera con separazione del mosto da raspi e vinacce, fermentazione del solo mosto fiore chiarificato (il primo 45% di sgrondo liquido di pressatura) in vasche di acciaio a temperatura controllata (18°C), affinamento in acciaio, assemblaggio delle cuvèe, stabilizzazione proteica e tartarica, filtrazione, imbottigliamento, addizione liquer de tirage, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico, affinamento sui lieviti per almeno 30 mesi con remuage manuale.

IMPRESSIONI
Ai miei occhi si presenta brillante, radioso, di color giallo paglierino con riflessi dorati e lievi venature ramate, ha bollicine fitte, sottili ed incessanti.
Al naso è intenso ed elegante, emergono profumi fruttati e fragranti abbinati a sensazioni dolci e sfumature minerali; piccoli frutti rossi, pompelmo rosa, frutta secca, crosta di pane, sfumature di caramello.
Al palato il perlage è gradevolmente vivace, il sorso è rotondo, fresco e di buona sapidità; strutturato ed equilibrato, ha un finale gratificante e persistente, che richiama il sorso.
Vino aggraziato, avvolgente.

Metodo d’acquisto: enoteca on-line
Fascia di prezzo: €€