BRIANZA WINE FESTIVAL (spring edition) – Mag 2019 – Villa Borromeo, Arcore (MB)

BRIANZA WINE FESTIVAL (spring edition) – Mag 2019 – Villa Borromeo, Arcore (MB)

Nuova edizione dell’evento organizzato da “Brianza Wine Club” dedicata al vino di qualità, allestito nella splendida cantina della Villa Borromeo di Arcore.
Un evento molto interessante sia per il numero che per la qualità delle etichette in degustazione, ma soprattutto per la possibilità di conoscere i produttori di alcuni di questi vini, i quali con pazienza, competenza e passione mi hanno guidato nell’assaggio dei loro prodotti, alcuni decisamente virtuosi, che mi hanno colpito sia per la loro bontà che per la loro particolarità.

TENUTA TOSI – Peschiera del Garda (VR)

I VEGRI 2017 – LUGANA DOC
Vino ottenuto da uve 100% Trebbiano di Lugana, 13% vol, affinato in acciaio e successivamente in bottiglia, si presenta con un color giallo paglierino con riflessi dorati, al naso offre profumi floreali, di agrumi e frutta secca, al palato è fresco, sapido, caratteristico.

AZIENDA AGRICOLA BARONIA DELLA PIETRA – Alessandria della Rocca (AG)

OBLIO DEI SENSI 2015 – TERRE SICILIANE IGP
Vino ottenuto da uve Nero d’Avola e Merlot vendemmiate tardivamente e lasciate appassire al sole fino al completo appassimento, 16% vol, affinato 2 anni in barrique usate e successivamente in bottiglia, si presenta fitto, di color rosso porpora, al naso offre profumi di frutta rossa sovramatura, fico, liquirizia, spezie, al palato è secco, morbido, gustoso.

RUPI DEL NEBBIOLO – Villa di Tirano (SO)

CREAZIONE 2016 – VALTELLINA SUPERIORE DOCG
Vino ottenuto da uve 100% Nebbiolo vendemmiate tardivamente, 13,5% vol, affinato 2 anni in legno di rovere francese e successivamente in bottiglia, si presenta con un color rosso granato, al naso offre profumi di frutta a polpa rossa matura, spezie, al palato è strutturato, piacevolmente tannico e dal finale lungo ed appagante.

L’ANNUNZIATA SOCIETA’ AGRICOLA – Costigliole d’Asti (AT)

IL SOLISTA 2017 – PIEMONTE DOC
Orange wine ottenuto da uve 100% Chardonnay vendemmiate tardivamente, 15,5% vol, prodotto con una macerazione di alcuni giorni senza controllo della temperatura a cui segue una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, non filtrato, non chiarificato, non travasato, affinato per circa 20 mesi in tonneaux e successivamente in bottiglia, si presenta con un bellissimo color giallo ambrato, offre profumi particolari, miele d’acacia, spezie, al palato è aromatico, strutturato, vellutato.

SOCIETA’ AGRICOLA SAN FABIANO CALCINAIA – Castellina in Chianti (SI)

CERVIOLO 2013 – TOSCANA IGT
Vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, 14% vol, affinato 2 anni in legno di primo passaggio e successivamente in bottiglia, si presenta di color rosso rubino intenso, al naso offre profumi di frutta rossa, spezie e tabacco, al palato è pieno, rotondo e persistente.

ARMOSA – Scicli (RG)

CURMA 2011 – SICILIA IGT
Vino ottenuto da uve 100% Nero d’Avola, 15% vol, prodotto con una lunga macerazione, affinato per 18-24 mesi in barriques di rovere francese e successivamente in bottiglia, si presenta di color rosso granato, al naso offre profumi di frutti rossi, spezie, note balsamiche, al palato è corposo, ricco, persistente.

DAL CERO – TENUTA CORTE GIACOBBE – Soave di Roncà (VR)

BRUT METODO CLASSICO
Vino ottenuto da uve Chardonnay e Durella, minimo 24 mesi di affinamento sui lieviti, 12,5% vol, vinificazione in acciaio, si presenta con un color giallo paglierino e un perlage fine e continuo, al naso offre profumi di fiori di campo, frutta secca, mandorla, al palato è gradevole, fresco, delicato.

AZIENDA AGRICOLA SAN BIAGIO – La Morra (CN)

BARBERA D’ALBA SUPERIORE DOC 2015
Vino ottenuto da uve 100% Barbera, 14% vol, affinato 18 mesi in legno di rovere francese e successivamente in bottiglia, si presenta con un color rosso rubino, al naso offre profumi di frutta a bacca rossa e nera, di spezie dolci, al palato ha una bella freschezza, è morbido e corposo.

“L’acqua divide gli uomini; il vino li unisce.”
Libero Bovio