12° MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI – Nov 2023 – Bologna

12° MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI – Nov 2023 – Bologna

“Al tempo delle vigne
carica di furore ai nostri occhi
si scopriva la terra…”
Leonardo Sinisgalli

Imperdibile appuntamento annuale al Mercato dei Vignaioli Indipendenti, giunto alla sua dodicesima edizione svoltasi quest’anno per la prima volta a Bologna e che ha visto la partecipazione record di quasi 1000 vignaioli provenienti da tutta Italia e di più di 25000 visitatori.
Un mercato coinvolgente, colorato, conviviale, senza dubbio il più rilevante nel panorama enoico italiano; protagonisti indiscussi come sempre i vini e i loro vignaioli, ambasciatori di territori e cultura, veri promotori di prodotti tipici, identitari e di assoluta qualità.
Ringrazio tutti i vignaioli incontrati per la disponibilità e la cortesia, di seguito una carrellata degli assaggi a mio gusto più interessanti.

I CARPINI – Pozzol Groppo (AL)

TIMOX 2020 – COLLI TORTONESI DOC
Ottenuto da uve 100% Timorasso selezionate e raccolte manualmente da vigne poste a 380-420 metri s.l.m. con esposizione est, sud-est, prodotto tramite fermentazione spontanea con lunga macerazione in piccole anfore di materiale ceramico, maturazione in vasca scolma con tanto di fioretta a cui segue una elevazione parziale in vaso di ceramica, imbottigliamento senza filtrazione, successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta lievemente velato, di color giallo carico tendente all’aranciato, offre profumi fruttati abbinati a note vegetali, sentori speziati e sensazioni minerali, scorza d’agrumi, frutta candita, miele d’acacia, erbe officinali, spezie sottili; al sorso è ricco, fresco, contraddistinto da una trama tannica appena accennata ed una bella sapidità; di buon corpo e piacevole equilibrio, ha un finale accattivante e continuo, che rievoca le note olfattive.

GRAZIANO PRÀ – Monteforte d’Alpone (VR)

VIGNA COLLE SANT’ANTONIO 2018 – SOAVE CLASSICO DOC
Ottenuto da uve 100% Garganega selezionate e raccolte manualmente a metà ottobre da vigne vecchie di 30-70 anni poste a 150-250 metri s.l.m. impiantate su terreno vulcanico, prodotto tramite taglio del tralcio con la prima luna calante di settembre, appassimento di circa un mese in pianta, raccolta, diraspapigiatura, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata (13°C) ed elevazione in botti grandi di rovere di Allier da 30 ettolitri per 18 mesi, successivo affinamento in bottiglia, 13% vol.
Si presenta di color giallo paglierino lucente accompagnato da evidenti screziature dorate, offre profumi floreali e fruttati accostati a note soffici, sensazioni speziate e sbuffi minerali, fiori secchi, frutta matura a polpa gialla, miele, spezie dolci, sfumature di pietra focaia; al sorso è suadente, carezzevole, fresco e distintamente sapido; consistente ed equilibrato, ha un finale aggraziato e lungo, dal retrogusto fruttato e minerale.

CA’ LA BIONDA – Marano di Valpolicella (VR)

CASALVEGRI 2020 – VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC
Ottenuto da uve 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara selezionate e raccolte manualmente da vigne poste a 150-300 metri s.l.m. esposte a est, sud-est, impiantate su suolo prevalentemente calcareo-limoso, tufaceo, con buona presenza di scheletro, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, maturazione per 18 mesi in botti di rovere da 3000 litri, successivo affinamento in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivido, offre profumi fruttati accompagnati da sentori balsamici, note speziate ed sfumature tostate, frutti di bosco, echi mentolati, pepe, tabacco dolce; al sorso è distinto, avvolgente, ha una bella freschezza e tannini ben amalgamati; corposo e calibrato, ha un finale fine e durevole, che richiama le note fruttate e speziate.

AURORA – Offida (AP)

FIOBBO 2021 – OFFIDA PECORINO DOCG
Ottenuto da uve 100% Pecorino selezionate e raccolte manualmente da vigne con esposizione nord-ovest impiantate su suolo a medio impasto argilloso con venature di sabbia, prodotto tramite diraspatura, pigiatura, decantazione statica del mosto per circa 18 ore a 10°C, fermentazione spontanea in parte (2/3) in acciaio inox per 20 giorni a temperatura controllata (19-21°C) in parte (1/3) in botti di rovere da 15 ettolitri per 15 giorni, sfecciatura, maturazione in acciaio e legno per 10 mesi, assemblaggio, successivo affinamento in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino radioso, offre profumi fruttati affiancati a trame vegetali e sentori minerali, frutta a polpa gialla, agrumi, fieno, erbe aromatiche, sbuffi salini; al sorso è notevole, caratterizzato da freschezza e sapidità rilevanti; di buona struttura e godibile equilibrio, ha un finale espressivo e di gratificante durata, dai ritorni fruttati e minerali.

TORRE DEL PAGUS – Paupisi (BN)

MACÉRE 2022 – FALANGHINA DEL SANNIO DOP TABURNO
Ottenuto da uve 100% Falanghina selezionate e raccolte manualmente a metà settembre da vigne vecchie di 15-20 anni poste a 250 metri s.l.m. impiantate su terreno calcareo-argilloso, prodotto tramite pressatura soffice, decantazione, macerazione sulle bucce per circa 12 ore a 5°C, fermentazione in acciaio a temperatura controllata (14°C) senza aggiunta di lieviti selezionati, maturazione in acciaio per 8 mesi, successivo affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi, 13% vol.
Si presenta di color giallo paglierino luminoso, offre profumi floreali e fruttati combinati a note minerali, fiori di sambuco, frutta a polpa bianca, ananas, note salmastre; al sorso è verticale, dotato di freschezza e sapidità notevoli; di bella struttura e piacevoli proporzioni, ha un finale nitido e di buona durata, dai rimandi fruttati e minerali.

OBERMOSER – Santa Maddalena (BZ)

NOBILIS 2020 – ALTO ADIGE ST. MAGDALENER CLASSICO DOC
Ottenuto da uve 100% Schiava selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite fermentazione con macerazione sulle bucce per circa 14 giorni, fermentazione malolattica e maturazione per 8 mesi in botti di rovere, successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi, 13,5% vol.
Si presenta con un piacevole color rosso rubino, offre profumi floreali e fruttati associati a lievi note speziate, violetta, rosa, frutti a bacca rossa, mandorla; al sorso è peculiare, fasciante, dotato di una freschezza viva e tannini gentili; strutturato e bilanciato, ha un finale armonico e persistente, che rievoca le note fruttate.

BOSIO – Timoline di Corte Franca (BS)

GIROLAMO BOSIO RISERVA 2016 – FRANCIACORTA DOCG
Ottenuto da uve 70% Pinot Nero e 30% Chardonnay selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite pressatura soffice, prima fermentazione del solo mosto fiore in vasche di acciaio inox termo-controllate ad una temperatura di 15°C, maturazione nelle stesse per 6-7 mesi, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico, affinamento sui lieviti per almeno 60 mesi, sboccatura, successivo affinamento in bottiglia, 12,5% vol.
Si presenta di color giallo paglierino brillante, ha bollicine numerose e persistenti, offre profumi fruttati coniugati a sentori fragranti, sfumature speziate e note minerali, frutta matura a polpa gialla, scorza d’agrumi, note di pasticceria, spezie dolci; al sorso è denso, avvolgente, fresco e distintamente sapido, di buon corpo e magistrale equilibrio, ed ha un finale elegante e duraturo, decisamente appagante.

ROSTAGNO – Forno Canavese (TO)

NEVE SOTTO LE STELLE 2017 – CANAVESE DOC
Ottenuto da uve 100% Freisa selezionate e raccolte manualmente da vigne vecchie di 120 anni impiantate su suolo sabbioso limoso, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, maturazione per 24 mesi in legno di terzo passaggio, successivo affinamento in bottiglia, 15% vol.
Si presenta di color rosso rubino adornato da striature granata, offre profumi floreali e fruttati intersecati a note vegetali e sensazioni speziate, pot-pourri di rose, frutti rossi maturi, sottili note di sottobosco, sfumature di spezie fini; al sorso è sorprendente, morbido, sorretto da una buona freschezza e tannini delicati; corposo ed equilibrato, ha un finale convincente e di allietante lunghezza, che richiama le note varietali.

CLARA MARCELLI – Castorano (AP)

MARKE 2020 – MARCHE IGT
Ottenuto da uve 100% Pecorino selezionate e raccolte manualmente da vigne poste a 250 metri s.l.m. impiantate su suolo argilloso, prodotto tramite macerazione pre-fermentativa a freddo, fermentazione in legno mediante l’ausilio di soli lieviti indigeni, maturazione per 20 mesi in botti di legno nuove, successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color giallo dorato raggiante, offre profumi floreali e fruttati intrecciati a trame vegetali, note speziate e sentori minerali, fiori gialli appassiti, frutta a polpa gialla, erbe aromatiche, sfumature balsamiche, spezie dolci, sbuffi iodati; al sorso è soave, setoso, sostenuto da una freschezza viva ed una netta sapidità; consistente e ben bilanciato, ha un finale melodioso e continuo, che rievoca le note olfattive.

MASO CANTANGHEL – Lavis (TN)

VIGNA CANTANGHEL 2021 – TRENTINO DOC
Ottenuto da uve 100% Pinot Nero selezionate e raccolte manualmente durante il mese di settembre da vigne vecchie di 25 anni poste a 500 metri s.l.m. impiantate su terreno calcareo argilloso, prodotto tramite fermentazione con macerazione in tini di rovere, maturazione (dopo un breve passaggio in acciaio) per 12 mesi in barriques francesi, successivo affinamento in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino vivace, offre profumi floreali e fruttati miscelati e note vegetali, viola, piccoli frutti a bacca rossa, sensazioni balsamiche, note di sottobosco; al sorso è seducente, vellutato, supportato da una bella freschezza e tannini levigati; strutturato e proporzionato, ha un finale accurato e di godibile lunghezza, dal retrogusto fruttato.

CANTINA CANNEDDU – Mamoiada (NU)

ZIMÒ 2020 – BARBAGIA ROSSO IGT
Ottenuto da uve 100% Cannonau selezionate e raccolte manualmente a metà settembre da vigne impiantate su terreno granitico in disfacimento, prodotto tramite pressatura soffice, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, maturazione per 6 mesi in acciaio e per 6 mesi in botte grande di rovere, successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino, offre profumi floreali e fruttati susseguiti da echi vegetali e sottili note speziate, petali di rosa, frutti rossi croccanti, mandorla tostata, sentori di macchia mediterranea, sfumature di pepe nero; al sorso è succoso, di buona morbidezza, ha una freschezza vivace e tannini ben integrati; di buona struttura e piacevole equilibrio, ha un finale allietante e di buona durata, dai rimandi fruttati.

EREDI TREVISAN – Cortona (AR)

CANDITO 2020 – CORTONA DOC
Ottenuto da uve 100% Syrah selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite fermentazione con macerazione in vasche di cemento, maturazione per alcuni mesi in barriques di rovere francese, successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino profondo, offre profumi fruttati amalgamati a sentori speziati, amarena, prugna, sensazioni di spezie dolci, pepe nero; al sorso è rotondo, consistente, ha una bella spalla acida e tannini smussati; di bella struttura e piacevoli proporzioni, ha un finale pieno e lungo, dai ritorni fruttati e speziati.

TONELLO – Montorso Vicentino (VI)

IOTETI 2019 – LESSINI DURELLO DOC
Ottenuto da uve 100% Durella selezionate e raccolte manualmente, prodotto tramite pressura dei grappoli interi, prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata, maturazione in acciaio per alcuni mesi, tiraggio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo classico con maturazione sui lieviti per 36 mesi, sboccatura, successivo affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi, 12% vol.
Si presenta di color giallo paglierino brillante, offre profumi fruttati seguiti da note fragranti e note minerali, frutta a polpa bianca, agrumi, note di panificazione, sensazioni saline; al palato è vibrante, fresco e sapido, di buon corpo e godibile equilibrio, ed ha un finale pulito, stuzzicante e di piacevole lunghezza, che richiama continuamente il sorso.

CASCINA SÒT – Monforte D’Alba (CN)

NEBBIOLO 2021 – LANGHE DOC
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo selezionate e raccolte manualmente durante la seconda e la terza decade di ottobre, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso in acciaio a cappello emerso per 10 giorni con 3 rimontaggi giornalieri a temperatura controllata (25°C), fermentazione malolattica in legno per tutta la massa, maturazione per 6 mesi in parte in acciaio (60%) in parte in barriques di secondo passaggio (40%), assemblaggio, successivo affinamento in bottiglia, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino, offre profumi floreali e fruttati abbinati a note vegetali e trame speziate, viola, rosa, frutta a bacca rossa, echi balsamici, sfumature di spezie fini; al sorso è garbato, carezzevole, contraddistinto da una bella freschezza e tannini setosi; consistente e ben bilanciato, ha un finale distinto e persistente, che richiama le note fruttate e vegetali.

PIZZO COCA – Ponte In Valtellina (SO)

VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO RISERVA 2019 – VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO RISERVA DOCG
Ottenuto da uve 100% Nebbiolo (Chiavennasca) selezionate e raccolte manualmente da vigne poste a 500 metri s.l.m. impiantate su terreno in parte granitico, sabbioso e molto acido, prodotto tramite vinificazione tradizionale in rosso, maturazione per 18 mesi in legno, successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino impreziosito da timidi riflessi granata, offre profumi floreali e fruttati accompagnati da sentori vegetali, note speziate e sensazioni minerali, rosa appassita, ciliegia, sensazioni di sottobosco, sfumature balsamiche, liquirizia, suggestioni ferrose; al sorso è profondo, fasciante, è fresco ed ha una trama tannica fine; strutturato ed equilibrato, ha un finale incisivo e durevole, che rimanda alle note olfattive.

VINI ENÒ-TRIO / TENUTA PUGLISI – Randazzo (CT)

CALDERARA 2020 – ETNA DOC
Ottenuto da uve 100% Nerello Mascalese selezionate e raccolte manualmente tra fine settembre ed inizio ottobre da vigne vecchie di 80-100 anni poste a 650 metri s.l.m. impiantate su terreno vulcanico, ricco di minerali e scheletro, prodotto tramite pigiatura, separazione dai raspi, fermentazione spontanea con macerazione per 8-10 giorni in tini aperti, tonneaux e contenitori in polietilene alimentari senza controllo della temperatura e senza aggiunta di lieviti selezionati, fermentazione malolattica spontanea, maturazione negli stessi contenitori di fermentazione, successivo affinamento in bottiglia, 14,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino concentrato, offre profumi fruttati accostati a sentori speziati e note minerali, lampone, mirtillo, pepe, spezie dolci, sfumature di pietra lavica; al sorso è intrigante, soave, contraddistinto da una bella spalla acida e tannini gentili; corposo e bilanciato, ha un finale setoso e persistente, che rievoca le note fruttate e speziate.

VITIVINICOLA ETZO – Atzara (NU)

MANDROLISAI ROSSO 2020 – MANDROLISAI DOC
Ottenuto da uve 45% Muristeddu (Bovale Sardo), 35% Cannonau e 20% Monica selezionate e raccolte manualmente da vigne vecchie di 15-70 anni poste a 650 metri s.l.m. impiantate su terreni principalmente sciolti di disfacimento granitico, prodotto tramite vinificazione in parte con uva intera ed in parte diraspata in serbatoi di acciaio aperti con follature giornaliere e delestage quando necessari con macerazione sulle bucce per circa 2 settimane, maturazione in parte in acciaio ed in parte in barriques usate, imbottigliamento senza stabilizzazione e blanda filtrazione, successivo affinamento in bottiglia, 13,5% vol.
Si presenta di color rosso rubino intenso, offre profumi fruttati affiancati a trame vegetali e sentori speziate, ciliegia, ribes, note di macchia mediterranea, pepe; al sorso è deciso, consistente, ha una bella freschezza e tannini ben integrati; di buon corpo e godibile equilibrio, ha un finale gagliardo e continuo, che rimanda alla note olfattive.

JUVARA – Lucera (FG)

SUPPARTE 2019 – PUGLIA IGP
Ottenuto da uve 100% Nero di Troia selezionate e raccolte manualmente durante la prima decade di ottobre, prodotto tramite fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni ad una temperatura di 24-26° C, maturazione in acciaio per 8 mesi, successivo affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi, 14% vol.
Si presenta di color rosso rubino arricchito da venature purpuree, offre profumi fruttati intersecati a sottili note speziate, mora, prugna, sfumature di chiodi di garofano e pepe nero; al sorso è pieno, morbido, ha una buona freschezza e tannini maturi; strutturato e proporzionato, ha un finale gustoso e duraturo, dai ritorni fruttati.

“Mira vitium natura saporem alienum in se trahendi.”
“Meravigliosa è la natura delle viti di tirare a sé il sapore altrui (cioè del terreno dove sorgono).”
Plinio